Concerti
Le esibizioni dei Blind Faith possono essere suddivise in tre fasi distinte: il concerto gratuito di Hyde Park all'inizio di giugno del 1969, il tour scandinavo di metà giugno 1969 e il tour di concerti in Nord America del luglio e agosto del 1969. Di seguito viene presentata una breve descrizione di ogni fase del concerto.
Giugno 1969:
Il concerto di Hyde Park, Londra, Inghilterra Regno Unito
(Foto Copyright © 1969 di Ron Raffaelli, tutti i diritti riservati)
Il concerto dei Blind Faith a Hyde Park fu eseguito in un piacevole sabato 7 giugno 1969. È stato un fine settimana di concerti gratuiti, in cui persone della generazione della "controcultura" si sono riunite per celebrare una bella primavera nel più bel parco semi-boscoso del centro di Londra. I Blind Faith erano uno dei numerosi gruppi che si esibivano quel fine settimana; Diversi artisti hanno fatto la scena venerdì pomeriggio senza fanfare, tra cui Julie Driscoll, Long John Baldry e LuLu. Gli artisti di apertura di quella domenica sono stati i concerti gratuiti di Londra, The Third Ear Band e Edgar Broughton, seguiti da un set acustico di Richie Havens e da una performance solista di Donovan. Tutto questo accadeva nel parco, eppure Blind Faith era sulla bocca di tutti quel fine settimana, con l'attesa che crescesse l'attesa per il successo del gruppo appena formato. Le voci di un nuovo suono unico eseguito da quattro musicisti virtuosi erano una prospettiva intrigante per il mondo della musica progressive. I fan erano alla ricerca di una performance fantastica. Questo, insieme alla reputazione e al fascino di essere pop star, li ha posti su un piedistallo di quasi devozione. Il concerto di debutto dei Blind Faith è stato accolto con reazioni contrastanti da parte dei fan e dei curiosi presenti ad Hyde Park quel giorno. Il gruppo era chiaramente impreparato a esibirsi con sicurezza davanti alla folla di oltre 100.000 persone tra il pubblico. Eppure, si diceva che l'atmosfera fosse magica, a causa delle circostanze e dell'armonia generale della maggior parte delle persone che venivano a divertirsi ascoltando la musica.
Fu un risveglio sfacciato per i ragazzi, che in seguito si presentarono come un po' costernati dalla loro condotta e dalle loro prestazioni. Stevie ed Eric hanno commentato in particolare sulla difensiva il loro risultato quel giorno:
Stevie Winwood - "Era il nostro primo concerto, e farlo di fronte a 100.000 persone non era la situazione migliore in cui trovarsi. I nervi si facevano sentire ed era molto scoraggiante. Non potevamo rilassarci come si può fare in tour".
Eric Clapton - "Sono uscito dal palco del concerto di Hyde Park tremando come una foglia, perché ho sentito ancora una volta di aver deluso la gente. Ma cosa potevamo fare........"
Ginger e Ric erano più sommessi e cauti nella loro valutazione:
Ginger Baker - "Non è stato un inizio brillante, ovviamente."
Rick Grech - "Eravamo nervosi."
Possiamo essere d'accordo, da registrazioni limitate, che è stata una performance costante e in qualche modo commovente, ma come definita da Winwood, Clapton e Baker, non è certo un inizio di buon auspicio per un supergruppo.
The Hyde Park Concert Performance, Londra, Inghilterra, Regno Unito. 7 giugno 1969.
Performance Playlist - Well All Right; Sea Of Joy; Sleeping In The Ground; Under My Thumb; Can't Find My Way Home; Do What You Like; In The Presence Of The Lord; Means To An End; Had To Cry Today.
I concerti del tour scandinavo:
Curiosamente, si sa molto poco del tour scandinavo dei Blind Faith. Abbiamo documentato che un breve tour si è svolto durante le settimane immediatamente successive al concerto gratuito di Hyde Park, e le nostre ultime informazioni identificano che sette (forse otto) esibizioni sono state fatte durante un periodo di otto giorni. I concerti sono stati fatti a Helsinki, Stoccolma, Oslo, Göteborg (Göteborg) e København (Copenaghen). Concerti in doppio cartellone furono probabilmente dati a Helsinki, Stoccolma e Copenaghen.
Si trattava di sale da concerto più piccole, che probabilmente contenevano meno di 2 o 3 mila persone per ogni spettacolo. Sicuramente un'atmosfera più intima rispetto a quella di Hyde Park, o dei prossimi concerti rock negli stadi del Nord America!
Un po' di ricerca è attualmente in corso da parte degli appassionati di Blind Faith in Norvegia e Danimarca, e attraverso fortunate corrispondenze ho un probabile programma dei luoghi e delle date delle esibizioni:
La playlist delle esibizioni del concerto di Göteborg, in Svezia, è probabilmente caratteristica delle restanti esibizioni scandinave, anche se fonti finlandesi suggeriscono che le esecuzioni iniziali del tour mancavano del brano dei Traffic, "Means To An End". Avendo un rapporto così limitato di musica praticabile, i ragazzi probabilmente decisero di aggiungere quella canzone blues ai loro prossimi concerti scandinavi, e la playlist dei concerti continuò ad evolversi durante il tour nordamericano durante luglio e agosto (maggiori informazioni sui bis del tour nordamericano nella prossima sezione).
Quindi, si presume che la tipica playlist del tour scandinavo sia stata:
Beh, va bene; Dormire nel terreno; Mare di gioia; Sotto il mio pollice; Non riesco a trovare la strada di casa; Alla Presenza Del Signore; Mezzi per un fine; Fai quello che ti piace; Ho dovuto piangere oggi.
Lettori / Studiosi - Vi prego di informarmi se avete informazioni che sostengano o correggano i luoghi/date di queste esibizioni scandinave.
Luglio 1969:
07/11/69 - Newport, RI (cancellato)
07/12/69 - Madison Square Garden, NYC, NY
07/20/69 - Baltimore, MD
07/27/69 - Chicago, IL
August 1969:
08/03/69 - St. Louis, MO
08/08/69 - Seattle, WA
08/10/69 - Portland, OR
08/15/69 - Los Angeles, CA
08/16/69 - Santa Barbara, CA
08/19/69 - Houston, TX
08/20/69 - San Antonio, TX
08/22/69 - Salt Lake City, UT
08/23/69 - Phoenix, AZ
08/24/69 - Honolulu, HI
Chiarimento: alcuni dicono che ci fu un concerto aggiuntivo, presumibilmente l'ultimo, il 26 agosto 1969 a Los Angeles (Pauley Pavillion presso il campus UCLA). Ciò è altamente dubbio dalle informazioni che ho trovato. Logicamente, deve essere stato difficile viaggiare dal continente alle Hawaii per esibirsi in meno di 48 ore, e tornare a Los Angeles per fare un altro concerto è davvero oltre il limite! Diversi studiosi di BF "informati" hanno concluso che questo è un locale fasullo usato dai venditori di contrabbando per adescare i collezionisti ignari. Se ascolti attentamente quella registrazione, scoprirai che la musica corrisponde all'esibizione di BF a Santa Barbara. I fatti noti portano alla conclusione che il concerto UCLA/Pauley Pavillion non ha mai avuto luogo. L'HIC Arena di Honolulu, HI è stata l'ultima esibizione dal vivo di BF.