top of page
Screenshot_11-11-2024_9426_www.angelfire.com.png

Kulttuuritalo ~ Blind Faith's Performance

I Blind Faith si esibirono al Kulttuuritalo di Helsinki, in Finlandia, il 12 giugno 1969. In questa sala concerti unica e relativamente piccola si tennero due esibizioni.

                                                                                                  Ricordi: Blind Faith a Helsinki
                                                                                                       Il primo concerto scandinavo
I Blind Faith hanno tenuto due concerti al Kulttuuritalo. Il primo è iniziato alle 20:00 e il secondo alle 22:00 e i concerti non sono andati esauriti. La band di supporto era Babylon, un gruppo jazz-soul britannico di nove elementi con una sezione fiati e un cantante uomo e una donna. La band era piuttosto potente e hanno suonato Spinning Wheel da Blood, Sweat and Tears.

Dopo una pausa di 15 minuti è stato annunciato Blind Faith e la band ha iniziato subito mentre il sipario si alzava. La prima canzone è stata Well All Right. Ricordo ancora la vista di Ginger Baker con i capelli rossi che svolazzavano mentre tuonava attraverso le barre di apertura.

L'attrezzatura era la stessa di Hyde Park (Londra, Regno Unito) qualche giorno prima: due Marshall double-stack su entrambi i lati della batteria. Il sistema di amplificazione era grande per gli standard degli anni '60. Avevano cinque cabinet per altoparlanti su entrambi i lati del palco. Quindi il suono era buono, la voce di Winwood era chiara e la batteria era lo strumento più rumoroso.

      First Performance Set List:

  • Well All Right

  • Sleeping In The Ground

  • Sea Of Joy

  • Under My Thumb

  • Can’t Find My Way Home

  • Do What You Like

  • Presence Of The Lord

  • Had To Cry Today

Clapton rimase piuttosto vicino ai suoi amplificatori suonando una Telecaster sunburst e durante Sleeping in the Ground si aggirò persino dietro le pile per prendere una sigaretta da fumare durante il suo assolo blues di buon gusto. La cosa strana di questo concerto era che nessuno sapeva cosa aspettarsi. L'album uscì solo un paio di mesi dopo. Durante la primavera furono rivelati solo accenni allo stile musicale quando Clapton raccontò al Melody Maker del loro virtuosismo musicale. Under My Thumb era l'unica canzone familiare nel set. Potrebbero aver suonato Means To An End dei Traffic durante il concerto serale, ma non è stato fatto nel primo set.

La gente continuava a gridare per Clapton, ma EC si è messo a suonare in stile Cream solo quando ha fatto un assolo piuttosto aggressivo su Had to Cry Today. La dice lunga su quei giorni passati, che tre dei musicisti più celebrati di quell'epoca si esibissero e nessuno di loro prendesse la via più facile. Sarebbe stato così facile per Clapton fare un master-assolo di cinque minuti e far alzare in piedi il pubblico o per Winwood cantare uno dei suoi vecchi successi. Penso che questi ragazzi fossero avanti coi tempi e cercassero di allontanarsi dalle stronzate virtuose che avevano colpito la scena rock dopo che Cream e Hendrix avevano trasformato il mondo pop degli anni '60 in un mondo bluesrock.

Mi sento ancora molto grato di essere stato lì a vedere questa band fare una versione perfetta della canzone che per me è Blind Faith: Sea of ​​Joy. Una canzone meravigliosa, che era molto più potente dal vivo, la chitarra di Clapton e l'organo di Stevie si fondevano magnificamente e la batteria di Baker era semplicemente incredibile. Swing e potenza eseguiti senza sforzo. E naturalmente, Ric Grech ha avuto il suo momento con un assolo di violino.

Under My Thumb è stata un po' poco provata, ma Can't Find My Way Home è stata grandiosa con l'improvvisazione stilosa di EC e Stevie. Poi è stata la volta di Do What You like, l'assolo di Eric non è decollato e Ric non era certo abituato a fare assoli in 5/4, ma ovviamente Ginger sì ed è stato allora che abbiamo avuto la nostra parte di virtuosismo. Il pubblico ha accolto Ginger come la star dello spettacolo. Presence of the Lord è stata suonata con enfasi sulla melodia, che Winwood ha cantato così bene. La band è tornata per l'unica canzone ad alto volume della serata, mentre Clapton ha alzato il volume per Had to Cry Today. E poi è finita. Un concerto che è stata una grande sorpresa per la maggior parte delle persone: niente canzoni dei Cream, niente canzoni dei Traffic, solo bella musica suonata in modo molto rilassato. Penso ancora che questa band avrebbe dovuto rimanere in piccole sale da concerto e sviluppare ulteriormente la propria musica.

bottom of page