top of page
Origins
bforigins69ff.png

Tutto ebbe inizio nei mesi invernali del 1969, quando Eric Clapton e Stevie Winwood trascorrevano del tempo insieme. Entrambi erano in anno sabbatico dai loro impegni più recenti, e se la stavano prendendo comoda, cercando di decidere cosa fosse fattibile in una collaborazione dei loro talenti musicali. Trascorrendo il tempo libero insieme per la maggior parte del tempo nella casa appena acquistata da Clapton, la tenuta di campagna di Hurtwood Edge, trascorsero infinite ore a suonare e condividere idee durante le settimane invernali dell'inizio del 1969. Cosa sia accaduto esattamente è molto sommario, ma abbiamo scorci di ciò che è accaduto da diverse biografie di Clapton e Winwood.

La stampa musicale britannica spargeva voce che EC e SW avrebbero registrato un album con la regale sezione ritmica della Stax composta da Donald "Duck" Dunn e Al Jackson (entrambi di Booker T & the MGs). Formare un gruppo soul/blues era un sogno che Winwood desiderava, ma non fu così. Le sessioni informali continuarono a casa di Clapton, e diversi musicisti si unirono a loro durante gennaio e febbraio. Quando Ginger Baker venne a sapere della scena che Clapton e Winwood stavano facendo, rispose volendo partecipare. Beh, cose del genere accadono, in particolare quando ci sono di mezzo le amicizie, e quando Baker è entrato in scena, le cose hanno iniziato a scattare. Winwood trovava che il modo di suonare la batteria di Ginger fosse fantastico, anche se si diceva che il batterista fosse perennemente sballato da sostanze che alterano la mente. Quando Winwood suggerì (e Baker lo supplicò) di formare un trio, Clapton non fu in grado di rifiutare - la musica improvvisata che stavano creando era troppo intrigante per loro per smettere! Questo è quando si sono incontrati i veri inizi di BF. Successivamente, i ragazzi, sotto la gestione congiunta di Chris Blackwell e Robert Stigwood, hanno riservato un po' di tempo per le registrazioni ai Morgan Studios di Londra. È qui che sono state fatte le famose e oscure prove di Morgan. Diverse sessioni furono eseguite e registrate nei mesi di febbraio e marzo del 1969. E le forme embrionali di diversi classici della fede cieca furono modellate durante quel periodo; Se si ascoltano attentamente le tracce delle prove sulle registrazioni bootlegg disponibili, si possono rilevare tracce di "Well All Right", "Do What You Like" e "Change Of Address" nell'intervallo registrato.

bfhurtwood69.png

Nell'aprile del 1969, il trio stava seriamente discutendo se avere un bassista che si unisse a loro. Furono esplorate le speculazioni sul fatto che Winwood fornisse il ritmo del basso dalle sue tastiere Hammond, o che Winwood suonasse selettivamente il basso, ma con le responsabilità della voce solista, incluse, si presumeva che un altro chitarrista fosse essenziale per il nuovo suono in fase di sviluppo. Naturalmente, i ragazzi erano in giro durante questo periodo di tempo, facendo festa e suonando nei club di Londra, parlando del loro progetto. Evidentemente, in uno o più di quei momenti di svago fuori dallo studio, Clapton usciva con Ric Grech dei The Family, condividendo anche loro concerti improvvisati allo Speakeasy Pub nel centro di Londra. Nel giro di un mese, Grech iniziò a frequentare Baker, Clapton e Winwood, sentendo la chimica tra loro mentre facevano la cosa musicale. In effetti, la chimica c'era! E come Clapton ha osservato all'epoca, "È semplicemente successo, non abbiamo nemmeno invitato Ric nel gruppo, lui (Ric) è appena diventato uno di noi....... .". E così iniziarono a lavorare seriamente sulla musica che divenne l'album BF. Gran parte dei preparativi preliminari tra i quattro sono stati condotti ancora una volta nella casa della tenuta di Clapton, ed è da lì che hanno origine molte delle famose foto dei ragazzi insieme ai loro strumenti musicali. Successivamente, Stigwood convinse i ragazzi a entrare negli Olympic Studios di Londra, per iniziare a registrare le tracce per l'album che molto probabilmente sarebbe stato prodotto, e li spinse a prendere l'idea di un tour di esibizioni del "Super-Group", possibilmente in tutto il mondo. Questo è il momento in cui sono iniziati i brontolii: Baker e Grech hanno visto il potenziale del lato commerciale dell'impresa, ma Clapton ha chiaramente riconosciuto i pericoli della superstar, dell'hype commerciale, della routine del tour. Lui e Winwood vedevano le cose in modo simile. Clapton soprannominava casualmente il gruppo "Blind Faith", probabilmente per il modo in cui stavano tutti cadendo nella visione di Stigwood di quanto grande sarebbe stato il gruppo adorato dai giovani impressionabili e dai milioni di soldi che sarebbero stati raccolti da un album di successo e da un gruppo di musicisti fantastici che collaboravano all'apice del movimento della controcultura in Europa e Nord America.

bfrehearsal569b.png
bottom of page