top of page
header_img_news.png


Joan Baez annuncia l’addio alle scene: “Smetto di cantare, non controllo più la voce”
Il disco ‘Whistle Down The Wind’ e una serie di concerti alcuni dei quali in Italia metteranno un punto alla carriera della cantautrice americana


Joan Baez
A77 anni Joan Baez annuncia il suo addio alle scene.

La cantautrice americana, uno dei simboli della canzone di protesta degli anni Sessanta, amante e musa di Bob Dylan, saluta i fan con il disco ‘Whistle Down The Wind’ e una serie di concerti, gli ultimi prima del suo ritiro.

“Per me è una questione di corde vocali: sono diventate più difficili da governare e questo rende il canto faticoso” ha raccontato al Corriere della Sera: “Ci vuole più allenamento prima e sul palco devo prestare più attenzione. Quando ho iniziato non dovevo fare nulla di tutto questo”.

Il tour ‘Fare Thee Well’ toccherà anche l’Italia con quattro date estive:

5 Agosto – Teatro Romano (Verona)
6 Agosto – Terme di Caracalla (Roma)
8 Agosto – Folkest/Castello (Udine)
9 Agosto – Cortile dell’Agenzia di Pollenzo, Bra (Cuneo)


La carriera di Joan Baez
Detta "l'usignolo di Woodstock" dopo la sua celebre esibizione al festival nel 1969, Joan Baez è un'icona del pacifismo e della lotta per i diritti civili. Fra i suoi brani più celebri, Diamonds & Rust.

Nei suoi 50 anni di carriera la cantautrice ha marciato in prima linea nel movimento per i diritti civili e ha introdotto Bob Dylan nel mondo musicale nel 1963. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Lifetime Achievement Award della Recording Academy e il premio Ambassador of Conscience di Amnesty International.

Poetry.png
AmIPretty.jpg
JB_David_Crosby.jpg

Toccata dalla notizia della scomparsa di David Crosby, Joan Baez scrisse: "Nel 1965, Bob Dylan e io stavamo discutendo sullo stato della scena musicale. Ha detto che i Byrds, che avevano fatto una hit di "Mr. Tambourine Man", erano l'unica cosa che stava accadendo musicalmente in quel momento. Forse un'esagerazione, ma sicuramente un tributo ai musicisti stellari che hanno formato i gruppi mostruosi in erba degli anni a venire come i Byrds e i CSNY. David Crosby è stato tra le icone del gruppo mostruoso che ha continuato una carriera solista con il tipo di successo riservato ai grandi musicisti. E poteva cantare a squarciagola un'armonia. Era anche un amico per me. Era sempre, ripeto, sempre presente per me, per difendere il mio carattere e la mia politica, e spesso includeva elogi esagerati (a volte ingiustificati). Era divertente, intelligente e rinfrescante da avere intorno. E sono stato onorato che abbia scelto il mio ritratto di lui come copertina del suo ultimo album".

Stampa a pigmenti d'archivio Patti Smith

psmith.jpg
Michael Fanone: Protector, stampa
JB_Fanone_Print_web.jpg

Mischief Makers  2 Esposizione

Mischief Makers 2, la seconda mostra personale di Joan che espone i suoi ritratti di persone che cambiano il mondo, è stata inaugurata il 6 gennaio 2021 e si è protratta fino al 14 febbraio 2021 presso la Seager Gray Gallery di Mill Valley, in California.

JBinstudio.jpg
JB.selfportrait.jpg
LatinGrammy2.jpg
LatinGrammy1.jpg

Il 13 novembre 2019, Joan è stata onorata dalla Latin Recording Academy con un Lifetime Achievement Award durante una presentazione al Waldorf Astoria di Las Vegas.

LatinGrammy3.jpg
LatinGrammy4.jpg
tripla.png

Il 4 dicembre 2018, Joan Baez è stata inserita nella California Hall of Fame. In una cerimonia ufficiale presso il California Museum di Sacramento, lei e altri 7 membri della classe del 2018 hanno ricevuto il medaglione Spirit of California dal governatore Edmund G. Brown, Jr. e dalla First Lady Anne Gust Brown. Puoi guardare la cerimonia di premiazione archiviata qui

Foto sopra: Riceve il premio dal Governatore Brown (Robert Durell), dal medaglione (Joan Baez) e con il collega Robert Redford (Robert Durell).
Foto qui sotto di Steve Helton e Robert Durell.


 

doppia.png

l 7 aprile 2017 Joan è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame dal suo buon amico e collega musicista Jackson Browne.

JBRRHoF.jpg
joanbaez75web.jpg

Il 27 gennaio, Joan Baez ha festeggiato il suo 75° compleanno con un concerto nella splendida cornice dello storico Beacon Theatre di New York. Joan si è esibita celebrando i suoi 50 anni di musica con un repertorio che abbraccia tutta la sua carriera, accompagnata da una straordinaria schiera di artisti di altissimo livello tra cui David Bromberg, Jackson Browne, Mary Chapin Carpenter, Judy Collins, David Crosby, Emmylou Harris, Indigo Girls, Damien Rice, Paul Simon, Mavis Staples, Nano Stern e Richard Thompson. Mary Chapin Carpenter, prima di salire sul palco con Joan, ha osservato: E' stata un mentore, una fonte di ispirazione e un modello per chiunque abbia mai preso in mano una chitarra credendo che si potesse fare di più che cantare belle canzoni. Ha mostrato a più generazioni che la musica può muovere e ispirare così come veicolare coraggio, solidarietà, fratellanza e giustizia. Avere la possibilità di festeggiare il suo 75° compleanno con lei a New York City è bellissimo, e penso che mi sentirò diciassettenne ancora una volta. Il loro duetto Catch the Wind dedicato alla sorella di Joan Baez, Mimi è uno dei momenti più toccanti del concerto, anche se tutte le esibizioni rivelano laffetto che lega Baez ai suoi ospiti: amici intimi prima che colleghi e professionisti. I premi per l'attivismo e la carriera di Baez continuano a piovere senza sosta. L'anno scorso, durante una cerimonia a Berlino, è stata insignita del premio Ambassador of Conscience di Amnesty International. Il premio è riconosciuto a coloro i quali abbiano dimostrato eccezionale leadership nella lotta per i diritti umani attraverso la loro vita il loro lavoro. Baez è stata ulteriormente onorata di recente quando il suo album di debutto Joan Baez è stato selezionato dalla Library of Congress come una delle 25 registrazioni che ogni anno vengono scelte per essere conservate nel Registro Nazionale delle registrazioni.

  • God Is God (Steve Earle)

  • There But for Fortune (Phil Ochs)

  • Freight Train (Elizabeth Cotten) w/David Bromberg

  • Blackbird (Lennon-McCartney) w/David Crosby

  • She Moved Through the Fair (Traditional) w/Damien Rice

  • Catch the Wind (Donovan Leitch) w/Mary Chapin Carpenter

  • Hard Times Come Again No More (Stephen Foster) w/Emmylou Harris

  • Swing Low, Sweet Chariot (Traditional)

  • Oh, Freedom / Ain’t Gonna Let Nobody Turn Me Around (Traditional) w/Mavis Staples

  • The Water Is Wide (Traditional) w/Indigo Girls, Mary Chapin Carpenter

  • Don’t Think Twice, It’s All Right (Bob Dylan) w/Indigo Girls

  • She Never Could Resist A Winding Road (Richard Thompson) w/Richard Thompson

  • Before The Deluge (Jackson Browne) w/Jackson Browne

  • Diamonds & Rust (Joan Baez) w/Judy Collins

  • Gracias a la Vida (Violeta Parra) w/Nano Stern

  • The Boxer (Paul Simon) w/Paul Simon, Richard Thompson

  • Forever Young (Bob Dylan)

gram4.jpg
gram1.jpg
gram3.jpg

Il Lifetime Achievement Award 2007 è stato assegnato a Joan dalla National Academy of Recording Arts & Sciences (NARAS), l'organizzazione che assegna i GRAMMY Awards. Puoi andare sul loro sito web www.grammy.com per saperne di più e vedere foto e video della serata. Il Lifetime Achievement Award onora i contributi artistici di una vita al mezzo di registrazione e il premio viene deciso dal voto del National Board of Trustees della Recording Academy. Il premio è stato consegnato a Joan durante una cerimonia il 10 febbraio al Wilshire Ebell Theatre di Los Angeles. (Foto sopra: Joan che accetta il suo premio; Joan con il suo tour merchandise manager Jim Stewart; il Grammy Award)

La Vanguard Records ha pubblicato la "Original Master Series" del catalogo di Joan con la Vanguard. Queste ristampe presentano una rimasterizzazione a 20 bit e hanno una nuova grafica, note di copertina meravigliosamente scritte da Arthur Levy, custodie deluxe e tracce aggiuntive (alcune inedite) quando possibile. . Le ristampe contengono le seguenti tracce bonus:

  • Joan Baez - "Maid of Constant Sorrow," "Woman Blues," and "John Riley" (with a previously unissued verse).

  • Joan Baez, Volume 2 - "Once I Loved a Boy," "Longest Train I Ever Saw," and "Poor Boy."

  • Noel - "The First Noel," "We Three Kings," "Virgin Mary," "Good Christian Kings," "Burgundian Carol," and "Away in a Manger."

  • In Concert - "Streets of Laredo" and "My Good Old Man" (both retrieved from the vinyl version of Very Early Joan), and "My Lord What A Morning."

  • In Concert, Part Two - "Rambler Gambler" (from Very Early Joan), "Railroad Bill" (from original vinyl version of this album), and the previously unreleased tracks, "Death of Emmett Till," "Tomorrow Is A Long Time," and "When First Unto This Country A Stranger I Came."

  • 5 - "Tramp on the Street" (early version) and "Long Black Veil" featuring the Charles River Valley Boys.

  • Farewell Angelina - early versions of "Rock Salt and Nails," "The Water is Wide," and "One Too Many Mornings."

  • Joan - "Oh, Had I a Golden Thread" and "Autumn Leaves" (sung in French).

  • Baptism - "Mystic Numbers: 36. Wedding Song," "When The Shy Star Goes Forth In Heaven," and "The Angel."

  • Any Day Now - "Blowin' in the Wind" and "It Ain't Me Babe" (both from a live performance in Japan)

  • David's Album - "How Can I Miss You" and "The Last Thing On My Mind" (previously unreleased studio version)

  • One Day At A Time - "Sing Me Back Home" and "Mama Tried"

  • Blessed Are... - "Maria Dolores," "Plane Wreck At Los Gatos (Deportee)," and "Warm And Tender Love"

bottom of page