top of page
Dirk Powell.jpg
Gabriele Harris.jpg
Boschi di Blair.jpg
Jason Raboin.jpg
Grazia Stumberg.jpg

Band e Crew

(Aggiornato il 27/08/13)

La Banda

 

Dirk Powell

Violino, banjo, mandolino, chitarra, fisarmonica, tastiere

"Dio ha dato a questo un'overdose di talento" - Joan Baez

"Dirk Powell è un duro. Fino all'osso. È, oltre ad essere il più grande suonatore di banjo d'altri tempi vivente, uno studente laureato sia in stile di violino da montagna che cajun e fisarmonica a bottoni diatonico, uno strumento che ti combatte, credimi, ci ho provato. È un cantante, cantautore, produttore, ingegnere del suono e un artista tutto sommato di visione unica e integrità inflessibile. Per quanto ne so, non c'è genere di musica roots americana che Dirk non capisca, non c'è modalità primordiale che non possa padroneggiare, non c'è codice poliritmico che non possa decifrare. Cucina anche la migliore salsa piccante che abbia mai assaggiato." - Steve Earle

Dirk Powell ha ampliato i suoni profondamente radicati della sua eredità degli Appalachi per diventare uno dei più importanti musicisti tradizionali americani della sua generazione. Oltre alle sue registrazioni da solista, ha registrato e suonato con artisti come Levon Helm, Jack White, Emmylou Harris, Steve Earle, Kris Kristofferson, Linda Ronstadt e Jackson Browne. La sua capacità di unire l'essenza della cultura tradizionale con la sensibilità moderna lo ha portato anche a lavorare con molti dei più grandi registi di oggi, tra cui Ang Lee, Anthony Minghella, Spike Lee, Victor Nunez e Steve James. Dirk è stato un membro fondatore dell'importante gruppo cajun Balfa Toujours ed è stato un artista regolarmente presente nella pluripremiata serie della BBC The Transatlantic Sessions. La musica soul ed emotivamente impavida di Dirk lo ha portato in un luogo unico nel panorama musicale di oggi, dove tradizione, innovazione e ispirazione si incontrano senza confini.

 

Gabriele Harris

Percussione

Circondato dalla musica fin dalla nascita, Gabriel Harris ha cercato con passione i segreti del tamburo sin dagli anni '80, quando ha incontrato il maestro batterista Babatunde Olatunji. Il suo apprendistato con Olatunji ha ispirato viaggi in Africa occidentale e meridionale per scoprire i ritmi e le melodie tradizionali con maestri tamburini e griot - o jeli, come vengono chiamati in Africa - Ibro Konate, Djelimodou "Pisto" Sylla, Lassana Kouyate, per citarne alcuni. Negli anni '90 Gabriel si è esibito e registrato con l'innovativo gruppo world fusion Collage of i e ha co-fondato il Naamu Groove Ensemble. Nel 2001 ha fondato Rhythm Village, producendo, eseguendo e conducendo workshop per un'ampia varietà di pubblico, dalle scuole alle aziende internazionali come PIXAR, Kaiser Permanente, CISCO Systems, ecc. Si è esibito con sua madre Joan Baez, la cantante francese Marianne Aya Omac, il Wangari Trio, i Grateful Dead, Carlos Santana, Mickey Hart, Indigo Girls, Don Cherry, Thelma Houston, Babatunde Olatunji, il Latin Jazz Ensemble di Pete Escovedo, tra gli altri. Oltre al tour con sua madre, Gabriel sta attualmente lavorando a registrazioni con Marianne Aya Omac e Malima Kone e Les Harmonies del Burkina Faso. Gabriel vive nella contea di Marin con la moglie Pamela e la figlia Jasmine.

L'equipaggio

 

Boschi di Blair

Accompagnatore turistico

Blair ha iniziato a suonare il violino all'età di 6 anni e da allora si è occupato di musica. Si è laureato in giornalismo presso l'Università dell'Arkansas e ha lavorato in un piccolo quotidiano per 6 settimane dopo la laurea. Blair ha iniziato a lavorare con le band nel 1992, a partire dal duo folk John & Mary. Da allora ha lavorato come tour manager per 10.000 Maniacs, Cowboy Junkies, Edie Brickell & New Bohemians, Dar Williams e Mary Gauthier. Ha anche gestito 10,000 Maniacs, Over The Rhine, Rose Polenzani e Jennie Sterns, e rimane coordinatore di tour e tour manager occasionale per Cowboy Junkies. Blair è anche socio fondatore-proprietario e membro del consiglio di amministrazione di Urban Roots Garden Center, il primo centro di giardinaggio cooperativo start-up negli Stati Uniti. Vive in una casa vittoriana di 130 anni a Buffalo, New York, con sua moglie Monique Watts, due cani e cinque galline.

 

Jason Raboin

Ingegnere del suono

Jason si è interessato all'ingegneria audio mentre era uno studente che lavorava presso il Fine Arts Center dell'Università del Massachusetts (UMASS). Dopo il college ha trascorso due anni come ingegnere del suono presso l'Iron Horse di Northampton, nel Massachusetts, prima di iniziare la sua carriera on the road come tour manager, direttore di produzione e ingegnere del suono. Jason è stato in tour con Catie Curtis, Erin McKeown, Luna, Ben Lee, Twinemen, Cowboy Junkies e altri. Ora divide il suo tempo tra il mixaggio dei Modest Mouse e Joan Baez.

 

Grazia Stumberg

Tecnico chitarrista/assistente tour

Grace Stumberg è una cantautrice di 23 anni, nata e cresciuta con l'amore e l'apprezzamento per la musica che parla al mondo. Grace trascorre il suo tempo suonando nella sua città natale di Buffalo, New York, e anche in tour in altre città per raccogliere fondi per cause importanti. Lavora anche a tempo pieno insegnando chitarra e canto presso la "Guitar Factory" di West Seneca, New York. Grace ama la natura e lo sport e spera che i Buffalo Bills un giorno arrivino al Super Bowl e VINCANO!

bottom of page